Ricerca

Laboratorio fotografico

Anno scolastico 2022/2023

Il laboratorio si propone di aiutare i ragazzi a trovare nella fotografia un modo per espriemere se stessi, le loro emozioni e la loro fantasia

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il laboratorio si propone di aiutare i ragazzi a trovare nella fotografia un modo per espriemere se stessi, le loro emozioni e la loro fantasia, attraverso un percorso misto di tecnica e creatività. A partire dalla storia, ormai più che secolare, della fotografia, passando dalla visione di alcuni dei maggiori fotografi dell’800 e del ‘900, il laboratorio fornirà un quadro d’insieme relativo all’evoluzione della fotografia. Grazie agli smart-phone, la comunicazione fotografica è oggi, tra l’altro, un mezzo alla portata di tutti, in particolare per i giovani. Ma la facilità d’uso degli strumenti, non si traduce automaticamente in un uso consapevole degli stessi, né in una padronanza delle potenzialità effettive del mezzo fotografico. Gli studenti potrenno imparare a conoscere la luce e le ombre attraverso le principali tecniche di utilizzo e la macchina fotografica. La fotografia diventa una forma di comunicazione non verbale estremamente importante per ragazzi che avvertono la necessità di comunicare i loro più profondi stati d’animo, non sempre esprimibili attraverso il linguaggio, ma che la fotografia può far emergere.

Obiettivi

Migliorare la socializzazione; - miglirare l'autostima; - saper utilizzare il mezzo tecnico; - saper portare a termine un compito assegnato; - attraverso l'uso della fotografia saper costruire una storia; - realizzare un album fotografico digitale; - costruire una mostra collettiva digitale.

Partecipanti

Classi aperte verticali